L'UniversitÓ della Svizzera italiana e il Ticino.

Questa pagina Ŕ organizzata in 5 sezioni. Puoi scegliere la sezione desiderata o attendere la prima. Le sezioni sono.

Sezione 1. L'UniversitÓ della Svizzera italiana e il Ticino.

La Svizzera italiana è la regione a sud delle Alpi che comprende il Canton Ticino e quattro valli del Canton Grigioni (Mesolcina, Calanca, Bregaglia e Poschiavo), per un totale di oltre 330’000 abitanti. La lingua parlata in tutta la regione è l’italiano.

Lugano (58’000 abitanti) è la più grande città del Ticino e la terza piazza finanziaria svizzera. Bellinzona, con i suoi tre castelli, è invece la capitale politica. Altri centri importanti sono Locarno, Mendrisio e Chiasso (al confine con l’Italia).

La cultura del Ticino è strettamente legata a quella del nord Italia, ma l’efficiente tradizione politica ed amministrativa è tipicamente svizzera. Molto attivo in ambito turistico, il Ticino gestisce l’asse ferroviario e stradale che collega il nord e il sud dell’Europa, fungendo così da ponte tra il mondo mittel-europeo e il Mediterraneo.

Il Ticino ha un clima temperato, gli inverni sono miti e le estati molto calde. È la regione con la vegetazione più ricca della Svizzera, conosciuta per i suoi contrasti naturali unici in Europa: pochi chilometri, infatti, separano i ghiacciai del San Gottardo dalle rive fiorite del Parco Ciani.

Il Ticino offre inoltre una ricca varietà di eventi culturali.

Sezione 2. Informazioni aggiuntive.

Sezione 3. Contenuti correlati.

Sezione 4. Informazioni di orientamento.

Stai visitando il contenuto L'USI e il Ticino dell'argomento Chi siamo. Sei arrivato da.

Sezione 5. Navigazione.

Accedi all'area di navigazione della homepage.