La missione della FacoltÓ di scienze economiche

Vocazione internazionale

All'USI la vocazione internazionale si abbina ad un forte legame col contesto culturale della Svizzera italiana, che, aperta verso l'Italia e verso il mondo tedesco e francese, fa da ponte accademico fra il Nord e il Sud dell'Europa.

Una Facoltà a misura d'uomo

Fondata nel 1996, la Facoltà di scienze economiche vanta una pianificazione attenta alle reali esigenze degli studenti di oggi. In particolare cura i seguenti aspetti:

  • insegnamenti e seminari a piccoli gruppi;
  • un regolamento degli studi impostato per incoraggiare gli studenti a seguire le lezioni e i seminari e svolgere gli esami con regolarità, in modo da poter concludere al più presto gli studi;
  • l'inserimento dei laureandi nel mondo del lavoro attraverso lo stage;
  • un forte programma di ricerca in molteplici campi.

Un investimento sicuro in capitale umano

Tra i diversi obiettivi dell'Università, vi è innanzitutto quello di ampliare gli orizzonti e lo spirito critico degli studenti, permettendo loro di accrescere il patrimonio intellettuale e professionale. È importante segnalare che i laureati dell'USI trovano un'occupazione conforme alle loro aspettative, inserendosi in una carriera professionale adeguata alla loro preparazione. In questo contesto, l'USI Career Service assicura un sostegno a disposizione di tutti gli studenti sia durante gli studi nella ricerca di uno stage, sia alla fine degli studi per aiutarli nelle loro scelte professionali.