Eventi all'Università della Svizzera italiana

Il Prof. François Degeorge nominato nuovo Direttore dello Swiss Finance Institute

Lo Swiss Finance Institute (SFI) ha nominato François Degeorge, professore ordinario all’USI, quale suo nuovo Direttore. Il Prof. Degeorge succede al Prof. Claudio Loderer, dell’Università di Berna, con effetto il 15 novembre 2016.

François Degeorge (1961), all’USI dal 2003 e detentore di una cattedra dello Swiss Finance Institute (SFI) dal 2006, è l’attuale direttore dell’Istituto di finanza presso la Facoltà di scienze economiche, di cui è stato anche Decano dal 2013 al 2015. Il suo principale interesse di ricerca è la corporate finance, ambito in cui vanta numerose pubblicazioni su importanti riviste internazionali. Insegna a livello di Bachelor, nei Master di finanza e all’interno dell’USI Executive MBA, il programma di formazione continua per professionisti di economia e management.

È membro del comitato esecutivo dell’European Finance Association (EFA, di cui è stato anche presidente nel 2015), dell'Advisory Board dell’associazione Ticino for Finance e del comitato scientifico dell’Institut Paris-Europlace.

Il percorso accademico del Prof. Degeorge, dopo la laurea “grande école” a HEC Parigi e il dottorato alla Harvard University, lo ha visto attivo come professore a HEC Parigi, dove è anche stato vice Decano per la ricerca. È stato pure professore invitato alla Tuck School of Business di Dartmouth, all’Università Paris-Dauphine e alla Saïd Business School di Oxford.

Per Olivier Steimer, Presidente del Consiglio di fondazione dello SFI, la nomina del Prof. Degeorge quale successore del Prof. Loderer - al beneficio della pensione dalla fine di settembre di quest'anno - al timone dello SFI è il frutto di “un processo di ricerca ad ampio raggio che si è concentrato su un insieme di candidati motivati e altamente qualificati”. “Il Prof. Degeorge”, aggiunge Steimer, “non è solo un accademico riconosciuto a livello internazionale, ma possiede anche una significativa esperienza didattica e dirigenziale. Questi fattori, così come il suo mandato istituzionale in seno allo SFI dal 2006, sono gli elementi che lo rendono la figura ideale per la carica di Direttore dell’Istituto”.

“Sono molto contento – dice dal canto suo Luca Soncini, membro del Consiglio di fondazione dello SFI, dirigente della banca PKB a Lugano e docente in Strategie bancarie all’USI – che la scelta sia caduta sul professor Degeorge: oltre che premiare le sue competenze e le sue qualità, è motivo di orgoglio per l’USI e per l’antenna SFI di Lugano”.

Lo Swiss Finance Institute è stato fondato nel 2006 come iniziativa in partenariato pubblico-privato fra il settore finanziario, sei università svizzere e la Confederazione. Lo SFI è impegnato nella promozione della ricerca d’eccellenza e nella formazione dottorale, nel trasferimento delle conoscenze all’industria e nella formazione continua degli operatori del settore bancario e finanziario, contribuisce così a rafforzare la reputazione della Svizzera quale uno dei principali centri finanziari a livello internazionale.

 

Per informazioni sullo SFI

Christoph Streib
Chief Financial Officer, Member of the Management Board
email Christoph.Streib@sfi.ch
tel +41 44 254 30 96