Eventi all'Università della Svizzera italiana

La Biennale Architettura 2018 affidata a due prof. dell'Accademia

Il Consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia lunedì 16 gennaio ha deliberato di affidare la direzione della 16. Mostra Internazionale di Architettura a Yvonne Farrell e Shelley McNamara, dal 2012 Professoresse all’Accademia di architettura dell’USI. La prestigiosa nomina conferma l’alto livello dell’offerta formativa dell’Accademia e contribuisce ad affermarne il ruolo di primo piano nel panorama mondiale delle scuole di architettura.

Yvonne Farrell e Shelley McNamara, titolari dello studio Grafton Architects di Dublino, avevano già partecipato alla Biennale Architettura 2002 e avevano vinto il Leone d’Argento alla Biennale Architettura 2012 con il progetto del nuovo campus UTEC dell’Università di Lima in Perù.

Yvonne Farrell e Shelley McNamara hanno progettato e realizzato numerose scuole ed edifici per istituzioni e università, soprattutto in Irlanda - tra cui i Dunshaughlin Civic Offices, i negozi e gli uffici della Dublin City University, il Parson's Building, il Trinity College a Dublino, il Government Department for the Office of Public Works a Dublino - mentre in Italia hanno realizzato il nuovo edificio dell’Università Bocconi di Milano. Si sono aggiudicate numerosi concorsi internazionali tra cui: Toulouse School of Economics; Kingston University Town House; Institute Mines Telecom Campus, Paris-Saclay. Insieme a Shaffrey Associates hanno vinto il concorso per la nuova Biblioteca di Dublino e sono state scelte per progettare la nuova facoltà della London School of Economics and Political Science (LSE) a Holborn, Londra.
 
Oltre a ricevere per vari anni il premio dell’Architectural Association of Ireland, lo studio è stato insignito del World Building of the Year nel 2008 per il progetto del nuovo campus dell’Università Bocconi di Milano. Finalista allo Sterling Prize per la University of Limerick Medical School and Student Accommodation, nel 2016 ha vinto il RIBA International Award per il campus UTEC dell’Università di Lima in Perù. Lo studio ha inoltre vinto il Jane Drew Award nel 2015 e l’Irish Design Institute President’s Award nel 2016.

L’apertura della 16. Mostra Internazionale di Architettura è prevista per sabato 26 maggio 2018 e la chiusura per domenica 25 novembre 2018.

 

Ulteriori informazioni

L'Accademia di architettura dell'USI