Eventi all'Università della Svizzera italiana

Intercultural Communication and Economics (ICE): una nuova area Bachelor

All'interno dei programmi di Bachelor in Scienze della comunicazione e Science economiche si apre una nuova opportunità: è stata infatti inaugurata un’innovativa area di approfondimento interdisciplinare denominata "Intercultural Communication and Economics (ICE)", in collaborazione con la Hanken School of Economics.

Si tratta di un programma interamente in inglese, ideato con lo scopo di fornire a studenti al loro terzo e ultimo anno di Bachelor uno sguardo sulle grandi sfide che il mondo contemporaneo sta affrontando. I partecipanti saranno aiutati a crescere quali cittadini consapevoli dell'impatto economico, sociale e ambientale delle proprie scelte e quali futuri professionisti in grado di ancorare una prospettiva internazionale alla realtà di fatto di un contesto locale.    

Corsi, laboratori e altre attività formative incoraggeranno e premieranno in particolare lo sviluppo di competenze nella risoluzione di problemi e nella gestione di situazioni di interculturalità, nonché un contatto diretto con la realtà professionale. 

Gli studenti dell'USI frequenteranno il programma ICE insieme ai loro compagni della Hanken School of Economics, godendo di una borsa di studio per trascorrere un semestre in Finlandia, che sarà certificato dall’università partner.

ICE fa parte del World Challenges Program (WCP), un’iniziativa dell’USI che riunisce diversi progetti formativi e di ricerca attualmente incentrati sulla tematica dalla formazione consapevole delle nuove generazioni alla gestione responsabile della produzione alimentare.

 

Gli studenti di Bachelor (Scienze della comunicazione e Scienze economiche) interessati possono scrivere a wcp@usi.ch o rivolgersi al Servizio relazioni internazionali e mobilità.

URL 1: Bachelor in Scienze della comunicazione

URL 2: Bachelor in Scienze economiche

URL 3: World Challenges Program