Eventi all'Università della Svizzera italiana

confronTi autunno 2017

L’edizione 2017 di confronTi autunno ha l’obiettivo di approfondire le condizioni competitive che caratterizzano il Canton Ticino negli ultimi anni, nel confronto internazionale. Particolare accento verrà dato alla descrizione delle relazioni commerciali del cantone e dei legami con le regioni confine, all’andamento di un fattore strategico per le imprese e i consumatori come il mercato elettrico e all’evoluzione del capitale umano, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta. Come di consueto, verranno coinvolti studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive locali e internazionali, insieme ai quali si discuteranno lo stato attuale e le prospettive dell’economia del nostro cantone.

Dopo una breve introduzione ad opera di Rico Maggi, Direttore dell’IRE, e Federica Rossi, Responsabile dell’Osservatorio delle dinamiche economiche, aprirà i lavori il saluto dell’On. Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia.

Il programma prevede quindi un primo momento dedicato alle presentazioni da parte di relatori dell’IRE-USI, che illustreranno vari aspetti legati all’economia ticinese. Parleranno i ricercatori Paolo Malfitano, Federica Maggi, Davide Arioldi e Alessandra Motz. La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al confronto con altre realtà: Diego Scalise, Consigliere della Banca d’Italia, e Fedele De Novellis, Partner REF Ricerche, prenderanno in esame il sistema produttivo della vicina Lombardia, per poi allargare lo sguardo sulle tendenze che caratterizzano l’economia dell’Europa e dell’Eurozona.

 

Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.confronti.ch

La partecipazione è soggetta a iscrizione online: www.confronti.ch/it/iscrizioni

URL 1: confronTi

Allegato 1: confronTi autunno 2017 [189 KB]