Eventi all'Università della Svizzera italiana

Archivi del Novecento. Al via il nuovo ciclo ISI-Rete Due

"Archivi del Novecento. Dieci autori letti attraverso le teche RSI" è il nuovo ciclo di incontri pubblici proposto dal nostro Istituto di studi italiani (ISI) in collaborazione con Rete Due. Il primo appuntamento è per oggi, mercoledì 28 febbraio, alle 18.00 presso lo Studio 2 RSI di Lugano-Besso. Le serate successive - dal 7 marzo al 16 maggio - saranno invece ospitate tutte all'USI, nell'aula A21 del campus di Lugano, sempre di mercoledì e sempre alle ore 18.00.     

Dieci incontri, dieci lezioni su altrettanti maestri del Novecento letterario di lingua italiana, letti attraverso i materiali televisivi degli archivi della Radiotelevisione svizzera. Sarà l’occasione di rivedere e riascoltare alcuni fra gli scrittori e i poeti più amati e rappresentativi di un’era felice della letteratura italiana, intervistati a suo tempo dalla RSI, talvolta seguiti passo passo tra le mura di casa.

Così, Giuseppe Ungaretti, Sandro Penna, Mario Rigoni Stern, Giovanni Giudici, Italo Calvino, Amelia Rosselli, Pier Paolo Pasolini, Mario Luzi, Alfonso Gatto e Giorgio Orelli rivivranno per una sera grazie alle teche RSI e alla competenza di studiosi quali Corrado Bologna, Roberto Deidier, Marco Maggi, Riccardo Corcione, Ernesto Ferrero, Sara Sermini, Giacomo Jori, Uberto Motta, Stefano Prandi e Fabio Pusterla.

La serata inaugurale del 28 febbraio, “La letteratura e gli archivi televisivi, patrimoni del Novecento”, offrirà l’opportunità di riflettere sul valore che gli archivi audiovisivi hanno rivestito e rivestono ancora per lo sviluppo e la fissazione della memoria collettiva del nostro paese, nonché per l’esplorazione delle sue identità attraverso il tempo, nello spirito del servizio pubblico. Relatori saranno Nelly Valsangiacomo, professoressa di storia all’Università di Losanna e studiosa di storia audiovisiva del contemporaneo, e Bruno Gambarotta, scrittore, giornalista e per lunghi anni autore televisivo per la RAI. La serata, alla quale interverranno anche il direttore RSI Maurizio Canetta e il direttore dell’ISI Stefano Prandi, sarà condotta da Massimo Zenari.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero

Il programma completo è disponibile a questo indirizzo:
www.isi.com.usi.ch/archivi-del-novecento.htm