Bachelor in Scienze economiche: prima specializzazione

La scelta di un determinato profilo permette una prima specializzazione dello studente.

Studenti in aula

Profilo economia politica

Il profilo economia politica offre una formazione che risponde ai bisogni di analisi e comprensione dei mercati, dell'interazione tra i settori privato e pubblico e del funzionamento degli enti statali e di quelli non governativi. L'accento č posto su discipline quali l'analisi economica, la politica economica, l'economia pubblica, internazionale e regionale.

Professore che insegna

Profilo economia aziendale

Il profilo economia aziendale è inteso a dare una solida formazione nel campo della gestione delle risorse umane, delle strategie e politiche produttive, del controlling e del marketing delle piccole, medie e grosse imprese, tanto pubbliche quanto private. L'economista aziendale dovrà raccogliere sfide anche nel campo del diritto internazionale, della finanza e della comunicazione.

Appunti di una lezione

Profilo economia finanziaria

Il profilo economia finanziaria risponde alle necessità sorte nel campo della finanza nazionale e internazionale. La piazza finanziaria svizzera e quella di Lugano in particolare richiedono specialisti di teoria dei mercati finanziari, del rischio e dell'incertezza, senza trascurare gli aspetti giuridici ed economici connessi. La Facoltà soddisfa così in modo puntuale le nuove esigenze del settore finanziario-bancario.

Profilo metodi quantitativi

Questo profilo offre una formazione fondata sui metodi per l’analisi di fenomeni economici e finanziari. Oltre a discipline quali la matematica, la statistica e l’econometria, il profilo offre un’introduzione ai metodi numerici per la modellizzazione in economia e finanza, cosė come moduli per il lavoro empirico sui dati e dei corsi di economia e finanza quantitativa. Il profilo č particolarmente adatto a studenti interessati allo studio metodologico dell’economia tramite l’analisi econometrica dei dati.