Dicembre

Organizzazione della Facoltà di scienze economiche

Organigramma della Facoltà di scienze economiche

Decanato

Il Decanato è composto da Decano e vice Decani. Il Decano, assistito dai vice Decani, dirige e amministra la Facoltà, implementando le decisioni prese dal Consiglio di Facoltà e dal Consiglio dei professori; rappresenta inoltre la Facoltà in seno al Consiglio dell’USI. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

Membri attuali del Decanato:

Patrick Gagliardini

Decano della Facoltà di scienze economiche

Patrick Gagliardini (1974) è Professore ordinario di econometria presso la Facoltà di scienze economiche dell’USI. Si è diplomato in fisica al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) nel 1998. Nel 2003 ha conseguito il dottorato in economia all’USI con una tesi sull’econometria della finanza e successivamente ha passato un anno a Parigi presso il Center for Research in Economics and Statistics (CREST) grazie a una borsa di studio post-doc del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Dal 2004 al 2008 è stato professore assistente (Nachwuchsdozent) presso il Dipartimento di economia politica dell’Università di San Gallo. Tra 2008 e 2012 è stato titolare di una Junior Chair dello Swiss Finance Institute (SFI). È Decano della Facoltà di scienze economiche.

Mario Jametti

Vice Decano della Facoltà di scienze economiche

Mario Jametti è Professore ordinario di economia alla Facoltà di scienze economiche e direttore dell'Istituto di economia politica (IdEP). Ha ottenuto il Dottorato all'Università di Losanna e, prima di raggiungere l'USI, è stato ricercatore post-doc alla McMaster University e professore assistente alla York University, Canada. I suoi interessi di ricerca principali concernono la finanza pubblica, la microeconomia applicata e l'econometria applicata, con un attenzione particolare a temi quali la concorrenza fiscale, le assicurazioni contro i disastri naturali e il sistema pensionistico privato. I lavori del Prof. Jametti sono stati pubblicati - tra gli altri - su Journal of Public Economics, Geneva Papers, Journal of Institutional and Theoretical Economics, Review of Economics and Statistics e Economic Journal.

Paul Schneider

Vice Decano della Facoltà di scienze economiche

Paul Schneider è Professore ordinario di metodi quantitativi alla Facoltà di scienze economiche. Ha ottenuto il dottorato all'Università di Vienna, dove è stato poi ricercatore post-doc. Prima di raggiungere l'USI è stato anche Professore assistente alla University of Warwick. I suoi interessi di ricerca includono econometria finanziaria, metodi statistici, asset pricing. I suoi lavori sono stati pubblicati - tra gli altri - sugli Annals of Statistics e il Journal of Financial Economics. Insegna finanza computazionale, term structure modelling, gestione del rischio finanziario a livello di Bachelor, Master e dottorato.

Consiglio di Facoltà

Il Consiglio di Facoltà è l'organo superiore della Facoltà e si pronuncia su tutte le questioni relative agli interessi generali della Facoltà, segnatamente sulle attività didattiche e di ricerca. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

Consiglio dei Professori

Il Consiglio dei Professori individua i membri della Facoltà da coinvolgere nel processo di nomina dei nuovi professori, attribuisce i corsi ai docenti a contratto e propone i titoli di Dottore honoris causa e Professore emerito. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

Collegio dottorale, Commissione didattica, Delegato per gli esami, Referente per il Bachelor

Il Collegio dottorale è una commissione che si occupa della gestione dei programmi dottorali della Facoltà (ammissioni, percorsi formativi,…).

La Commissione didattica è un gruppo di lavoro permanente che svolge un'analisi strategica dell’insieme degli insegnamenti proposti dalla Facoltà, riferendo periodicamente al Consiglio di Facoltà.

Il Delegato per gli esami è la figura preposta a vigilare sulll’applicazione del Regolamento degli studi per tutto quanto attiene all’organizzazione e allo svolgimento degli esami. L'attuale Delegato per gli esami è il Dr. Edoardo Beretta.

Il Referente per il Bachelor è un membro della Facoltà con funzione di interlocutore per gli studenti del Bachelor. L'attuale Referente per il Bachelor è il Prof. Gianluca Colombo

Istituti

Sulla base dello statuto dell’USI, gli istituti sono unità di formazione e ricerca sostenute da una Facoltà o da più Facoltà congiuntamente, previa ratifica del Consiglio dell’Università.

Le competenze, i compiti, l’organizzazione e i membri degli istituti sono precisati in un accordo tra le Facoltà che sostengono l’istituto e il Rettorato, detto “contratto di istituto”. Nel medesimo sono fissati gli ambiti e i limiti entro i quali l’istituto può impegnarsi in nome proprio verso terzi. Il contratto ha durata limitata, rinnovabile.

Gli istituti non hanno personalità giuridica propria e sono diretti da un direttore designato tra i propri professori di ruolo (ordinari e straordinari) nell’ambito del contratto. All’interno degli istituti, o in modo sinergico tra differenti istituti, possono essere create delle sotto-unità specializzate (laboratori, centri, osservatori), con il compito di svolgere progetti di ricerca focalizzati e/o di curare aspetti specifici della formazione.

L’elenco degli istituti sostenuti dalla Facoltà di scienze economiche è disponibile a questa pagina:
eco.usi.ch/it/facolta-istituti-sostenuti-dalla-facolta-di-scienze-economiche