Eventi
Settembre
2018
Ottobre
2018

Ricerca alla Facoltà di scienze economiche in uno sguardo

La Facoltà di scienze economiche svolge ricerca in varie aree, in particolare:

  • economia politica
  • finanza
  • management e organizzazione
  • metodi quantitativi
  • economia regionale
  • sanità pubblica
  • diritto 
  • scienza computazionale

Progetti di ricerca competitivi e interdisciplinari, orientati sia allo sviluppo della conoscenza sia all’applicazione, sono svolti nel contesto di una rete che contempla partner accademici e aziendali a livello internazionale, nazionale e locale.

 

Non solo numeri

La pluralità di provenienze e prospettive che contraddistingue il corpo accademico della Facoltà alimenta una ricerca che si muove costantemente alla frontiera delle diverse discipline, pronta a individuare percorsi innovativi per rispondere alla complessità e all’incertezza delle moderne economie globalizzate. 

Così, nell’economia politica come nella finanza e nel management, il rigore dell’analisi numerica - con gli strumenti dell’econometria, della statistica e delle simulazioni computazionali - si coniuga con la consapevolezza della dimensione umana del fatto economico, considerato anche nei suoi aspetti sociali, comportamentali e giuridici, in ambiti che vanno dalle finanze e politiche pubbliche alla sanità e all’energia, dai mercati finanziari e immobiliari alla finanza d’impresa, dalla cultura aziendale e organizzativa alla logistica umanitaria, dalle dinamiche territoriali al turismo fino al diritto e alle sue conseguenze economiche.

 

In evidenza

Institute of Management and Organization (IMO)

Quando il contesto sociale è al centro del management

Il ruolo del dirigente d’azienda al giorno d’oggi si sta espandendo oltre le tradizionali responsabilità di gestione delle attività produttive. Tale cambiamento è legato alla accresciuta complessità delle organizzazioni, diventate sempre più degli attori sociali che rispondono a logiche non sempre coerenti con la massimizzazione del profitto. Per rispondere alle nuove sfide di gestione delle moderne organizzazioni, la Facoltà di scienze economiche ha sostenuto la creazione dell'Istituto di management e organizzazione (IMO), un'evoluzione del precedente Istituto di management. Il nuovo Istituto, diretto dal Prof. Filippo Carlo Wezel, mette al centro della propria ricerca il contesto sociale nel quale il comportamento organizzativo prende forma. Maggiori informazioni.

 

 

Una piattaforma dinamica e aperta sul mondo 

La forte presenza dei nostri ricercatori nel sistema bibliometrico Econ-Lit attesta il dinamismo scientifico della Facoltà di scienze economiche, che vanta punte d’eccellenza nei campi della finanza, dell'economia politica, della politica economica, dell'economia applicata ed econometria, della statistica e dell’ingegneria dei sistemi.

Confermano il valore della ricerca condotta alla Facoltà i giovani ricercatori che dopo il dottorato stati scelti da atenei quali Oxford, Columbia University, London School of Economics, EPFL, Hong Kong Polytechnic University, University of Amsterdam, Northwestern University, New York University, University of Bristol.