Eventi
Agosto
2018
Settembre
2018
Ottobre
2018
Novembre
2018
Dicembre
2018

Perché la nostra Facoltà

Cinque ragioni per scegliere la Facoltà di scienze economiche dell’USI:

  • formazione di qualità, rigorosa e al contempo attenta a sviluppare curiosità e creatività
  • professori di profilo internazionale  
  • possibilità di dialogo diretto con i docenti
  • ambiente cosmopolita
  • possibilità di applicare la teoria a contatto con il mondo del lavoro.

 

Dzmitry Bazhko

Laureato Master in International Tourism

"L’USI è un’università molto internazionale. Solo nella mia classe erano rappresentate 19 diverse nazionalità. Le infrastrutture sono al contempo moderne e accoglienti. I corsi sono combinati con progetti applicati, spesso in collaborazione con realtà professionali. Questo aiuta gli studenti a fare esperienza di come funzionino le cose nel mondo del lavoro".  

La Facoltà di scienze economiche dell’USI si propone di offrire ai propri studenti programmi di elevata qualità didattica, mettendo a servizio dell’insegnamento le competenze scientifiche di professori dal profilo internazionale, che occupano la frontiera della ricerca nelle rispettive aree.

I programmi della Facoltà mirano a fornire rigorose conoscenze disciplinari e, al contempo, a coltivare capacità di analisi critica ed entusiasmo per lo studio delle scienze economiche, grazie a una didattica interdisciplinare che lascia spazio all’applicazione pratica della teoria in casi di studio e progetti di consulenza per aziende e altre realtà professionali (field project). Gli studenti possono sviluppare così abilità fondamentali per affrontare con successo i prossimi passi della formazione e cogliere le sfide di carriere internazionali: competenza, flessibilità e quella dose di curiosità intellettuale che permette di identificare gli interrogativi più importanti e di affrontarli con creatività e ingegno. In questo modo la Facoltà contribuisce alla formazione dei decisori e ricercatori di domani.

La possibilità di operare in classi di dimensioni ridotte e di lavorare in piccoli gruppi, in una Facoltà a misura di studente, è un tassello fondamentale del nostro modello formativo e porta a fruttuosi scambi tra studenti e corpo docente: a tutti è offerta l’opportunità di far sentire la propria voce e di contribuire in prima persona al proprio percorso formativo, all’interno dell’ambiente cosmopolita dell’USI e nel contesto delle vantaggiose condizioni quadro del sistema universitario svizzero.  

 

I nostri programmi

 

Il sistema universitario svizzero

Il sistema universitario svizzero, di cui l’USI è parte integrante, è un sistema di riconosciuta qualità, che contribuisce a fare della Svizzera – a dispetto delle dimensioni – uno dei paesi più competitivi al mondo. I punti forti di questo sistema sono in particolare tre:

  • attrattiva internazionale – le università svizzere richiamano studenti e docenti da svariati paesi; complessivamente, un quarto degli studenti e un terzo dei docenti attivi nelle università svizzere provengono dall’estero; all’USI gli studenti internazionali sono il 65% e provengono da 100 diversi paesi;
  • alto tasso di impiego dei laureati – in media, a 1 anno dal diploma risulta inserito nel mondo del lavoro dal 90% in su dei laureati;
  • vantaggiose condizioni quadro – la Svizzera è un paese con una qualità di vita tra le più alte al mondo, buoni servizi e un sistema politico stabile, che permette interazioni positive tra il settore pubblico e quello privato e importanti investimenti nei settori della formazione (circa 17’500 USD per persona in formazione ogni anno, contro i 10’200 della media OCSE), della ricerca e dell’innovazione.