ConfronTi-economia 2013 - Competitività economica del Ticino: opportunità per una regione di frontiera in un mercato aperto

Institute for Economic Research

Start date:

End date:

L’analisi della competitività economica del Ticino fa emergere diverse criticità nel confronto con le altre realtà svizzere. La sfida che si pone è quella di riuscire a leggere e reinterpretare tali fattori per trasformarli in atout competitivi del nostro territorio.  Il fatto di essere una regione di frontiera apre diverse opportunità legate alla mobilità sia delle persone che delle imprese.

confronTi 2013 ha lo scopo di approfondire queste tematiche: attraverso il coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive di frontiera, si discuteranno le prospettive per il nostro cantone. 

Il programma prevede una prima parte dedicata a presentazioni da parte di relatori O-Pol e di Università Italiane e Svizzere attente alla tematica delle mobilità di imprese e lavoratori in un’ottica di regione di frontiera. La prima sezione si conclude con una lettura critica delle possibilità per il Ticino nel mercato del lavoro aperto. Nella seconda parte si darà spazio ad una tavola rotonda composta da accademici e da operatori economici.