Faculty of Economics
Facing the challenges of today’s globalised economies entails the ability to interpret and manage complexity. Labour markets require increasingly specific skills and a flair for problem solving in environments dominated by uncertainty and in constant evolution.
With its international and diversified faculty at the forefront of research in their respective fields, the Faculty of Economics of USI Università della Svizzera italiana is the ideal venue to acquire the skills needed to succeed in modern labour markets: competence, flexibility, and enough intellectual curiosity to identify fundamental issues and face them with creativity and talent.
"Lo studio dell'economia aiuta a comprendere i meccanismi che guidano il funzionamento della società. Comprendere fenomeni complessi – quali, per esempio, le dinamiche dei mercati, le conseguenze delle scelte di politica economica, gli effetti dell’invecchiamento della popolazione – è indispensabile per affrontare le sfide globali che attendono le nuove generazioni e per costruire una società sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale e finanziario. Studiare economia aiuta anche a sviluppare capacità di problem solving, pensiero critico e analitico, e di raccogliere, analizzare e interpretare dati economici complessi. Queste preziose competenze analitiche sono altamente trasferibili e possono essere utilizzate in molte altre aree professionali. La facoltà di Scienze Economiche dell’USI accoglie gli studenti in un ambiente internazionale e multiculturale e offre l'opportunità di confrontarsi con diverse prospettive attraverso un approccio interdisciplinare che combina economia politica, management, finanza, e metodi quantitativi. La facoltà promuove, inoltre, un approccio inclusivo e informale che facilita e incoraggia l'interazione diretta tra docenti e studenti."
Giovanni Pica, Dean of the Faculty of Economics
Faculty of Economics at a glance