confronTi-economia 2016: Il Ticino alla prova dell'industria 4.0 - sfide e opportunità della digitalizzazione
Institute for Economic Research
Start date: 24 November 2016
End date: 25 November 2016
Dall’inizio del ventunesimo secolo la nostra società sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale, ad un ritmo spesso incalzante. Concetti quali “‘Internet of Things” o “E-commerce” sono sempre più diffusi. Tale trasformazione non ha lasciato indenne il settore industriale, tanto che si è spesso parlato di “quarta rivoluzione industriale” o “industria 4.0”. Questi termini stanno ad indicare il cambiamento dovuto alla sempre maggiore integrazione delle tecnologie digitali nei processi industriali manifatturieri, con conseguente modifica di prodotti e metodologie produttive.
confronTi-economia 2016 vuole dunque approfondire questa tematica attraverso il coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive locali, insieme ai quali si discuteranno lo stato attuale e le prospettive per il nostro cantone in relazione alla digitalizzazione dell’economia.
Il programma prevede una prima finestra dedicata a presentazioni da parte di relatori IRE-USI e di altre Università impegnate nello studio della cosiddetta “smart industry”, cercando di individuarne opportunità e sfide. Nella seconda parte, invece, si darà spazio al dibattito con una tavola rotonda composta da accademici e da operatori istituzionali ed economici.