Organizzazione della Facoltà di scienze economiche

Organigramma della Facoltà di scienze economiche
Organigramma della Facoltà di scienze economiche

Decanato

Il Decanato è composto da Decano e vice Decani. Il Decano, assistito dai vice Decani, dirige e amministra la Facoltà, implementando le decisioni prese dal Consiglio di Facoltà e dal Consiglio dei professori; rappresenta inoltre la Facoltà in seno al Consiglio dell’USI. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

 

Membri attuali del Decanato:

Giovanni Pica

Decano della Facoltà di scienze economiche

Giovanni Pica è Professore di economia presso la Facoltà di scienze economiche, Istituto di economia politica (IdEP). Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università Pompeu Fabra, ha ricoperto incarichi presso l'Università di Southampton, l'Università di Salerno e l'Università di Milano. È affiliato anche al Centro Studi Luca D'Agliano, al CSEF e alla fRDB. La sua ricerca si concentra sugli effetti sul mercato del lavoro delle imperfezioni dei mercati finanziari, della globalizzazione e delle istituzioni del mercato del lavoro. Attualmente si occupa del ruolo dei mercati interni del capitale e del lavoro in seno alle organizzazioni, degli effetti delle misure non tariffarie sul comportamento delle imprese e del tema delle licenze professionali. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra le altre riviste, sulla Review of Economic Studies, sul Journal of Financial Economics, sull'Economic Journal, sul Journal of European Economic Association e sul Journal of International Economics. È Decano della Facoltà di scienze economiche dal 1° settembre 2023.

Pagina personale e contatti

Massimo Filippini

Vice Decano della Facoltà di scienze economiche

Dr oec. publ. (Zurigo), è professore ordinario di economia politica presso l’Università della Svizzera italiana e presso il Politecnico federale di Zurigo (titolare di una cattedra comune USI-ETHZ). È pure professore titolare di economia politica presso la Facoltà di scienze economiche dell’Università di Zurigo. Si è specializzato nel campo dell'economia e politica dell'energia presso l’Università di Harvard. È stato visiting scholar in varie università (fra cui Harvard, MIT e Britsh Columbia). È direttore del Centre for energy policy and economics (ETH Zurich), membro del the Center for Economic Research (ETH Zurich), "research affiliate" al Center for Energy and Environmental Policy Research (MIT), membro del consiglio dei "Country Representatives of the European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE)" e coordinatore del network “Empirical Methods in Energy Economics” (EMEE). Ha al suo attivo più di novanta pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali nel campo dell’economia e politica dell’ambiente e dell’energia, dell’economia pubblica, dell’economia sanitaria e dell’economia dello sviuluppo.

Leggi

Laurent Frésard

Vice Decano della Facoltà di scienze economiche

Prof. Fresard earned a PhD in Finance from the University of Neuchatel in 2009. He was an assistant professor of finance at HEC Paris between 2008 and 2011, and an assistant and then a tenured associate professor of finance at the Robert H. Smith School of Business at the University of Maryland between 2011 and 2017. He is a professor of finance at USI, where he holds a senior Swiss Finance Institute (SFI) chair. His research focuses on corporate finance, and specifically on the interactions between firms, financial markets, and the real economy. His latest research investigates the effect of stock prices on firms’ actions, and the role of the financial sector in the allocation of talents in the economy. His research has been published in the leading finance journals, such as the Journal of Finance, the Journal of Financial Economics, or the Review of Financial Studies. He teaches introductory and advanced corporate finance at the master level, as well as empirical corporate finance at the PhD level.

Leggi

Consiglio di Facoltà

Il Consiglio di Facoltà è l'organo superiore della Facoltà e si pronuncia su tutte le questioni relative agli interessi generali della Facoltà, segnatamente sulle attività didattiche e di ricerca. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

 

Consiglio dei Professori

Il Consiglio dei Professori individua i membri della Facoltà da coinvolgere nel processo di nomina dei nuovi professori, attribuisce i corsi ai docenti a contratto e propone i titoli di Dottore honoris causa e Professore emerito. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

 

Collegio dottorale, Commissione didattica, Delegato per gli esami, 

Il Collegio dottorale è una commissione che si occupa della gestione dei programmi dottorali della Facoltà (ammissioni, percorsi formativi,…).

La Commissione didattica è un gruppo di lavoro permanente che svolge un'analisi strategica dell’insieme degli insegnamenti proposti dalla Facoltà, riferendo periodicamente al Consiglio di Facoltà.

Il Delegato per gli esami è la figura preposta a vigilare sulll’applicazione del Regolamento degli studi per tutto quanto attiene all’organizzazione e allo svolgimento degli esami. L'attuale Delegato per gli esami è il Prof. Edoardo Beretta.

 

Istituti

Sulla base dello statuto dell’USI, gli istituti sono unità di formazione e ricerca sostenute da una Facoltà o da più Facoltà congiuntamente, previa ratifica del Consiglio dell’Università.

Le competenze, i compiti, l’organizzazione e i membri degli istituti sono precisati in un accordo tra le Facoltà che sostengono l’istituto e il Rettorato, detto “contratto di istituto”. Nel medesimo sono fissati gli ambiti e i limiti entro i quali l’istituto può impegnarsi in nome proprio verso terzi. Il contratto ha durata limitata, rinnovabile.
 
Gli istituti non hanno personalità giuridica propria e sono diretti da un direttore designato tra i propri professori di ruolo (ordinari e straordinari) nell’ambito del contratto. All’interno degli istituti, o in modo sinergico tra differenti istituti, possono essere create delle sotto-unità specializzate (laboratori, centri, osservatori), con il compito di svolgere progetti di ricerca focalizzati e/o di curare aspetti specifici della formazione.
 
L’elenco degli istituti sostenuti dalla Facoltà di scienze economiche è disponibile a questa pagina:
www.eco.usi.ch/it/facolta-economia/istituti