Organizzazione della Facoltà di scienze economiche

Organigramma della Facoltà di scienze economiche
Organigramma della Facoltà di scienze economiche

Decanato

Il Decanato è composto da Decano e vice Decani. Il Decano, assistito dai vice Decani, dirige e amministra la Facoltà, implementando le decisioni prese dal Consiglio di Facoltà e dal Consiglio dei professori; rappresenta inoltre la Facoltà in seno al Consiglio dell’USI. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

 

Membri attuali del Decanato:

Alberto Plazzi

Vice Decano della Facoltà di scienze economiche

Alberto Plazzi è Professore di Finanza presso la Facoltà di Economia, USI. Ha ottenuto il PhD in Finance dalla UCLA Anderson School of Management. I suoi interessi di ricerca comprendono Empirical Asset Pricing, Real Estate, Institutional Investors, e Financial Econometrics. La ricerca del Prof. Plazzi è stata pubblicata in riviste internazionali di finanza di prima fascia. Ha insegnato asset pricing, corporate finance, e risk management per corsi di master, executive master, o programmi dottorali a varie università. Nel 2014, gli è stato conferito il Credit Suisse Award for Best Teaching ad USI.

Pagina personale e contatti

Consiglio di Facoltà

Il Consiglio di Facoltà è l'organo superiore della Facoltà e si pronuncia su tutte le questioni relative agli interessi generali della Facoltà, segnatamente sulle attività didattiche e di ricerca. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

 

Consiglio dei Professori

Il Consiglio dei Professori individua i membri della Facoltà da coinvolgere nel processo di nomina dei nuovi professori, attribuisce i corsi ai docenti a contratto e propone i titoli di Dottore honoris causa e Professore emerito. Maggiori informazioni sono disponibili nello statuto della Facoltà.

 

Collegio dottorale, Commissione didattica, Delegato per gli esami, 

Il Collegio dottorale è una commissione che si occupa della gestione dei programmi dottorali della Facoltà (ammissioni, percorsi formativi,…).

La Commissione didattica è un gruppo di lavoro permanente che svolge un'analisi strategica dell’insieme degli insegnamenti proposti dalla Facoltà, riferendo periodicamente al Consiglio di Facoltà.

Il Delegato per gli esami è la figura preposta a vigilare sulll’applicazione del Regolamento degli studi per tutto quanto attiene all’organizzazione e allo svolgimento degli esami. L'attuale Delegato per gli esami è il Prof. Edoardo Beretta.

 

Istituti

Sulla base dello statuto dell’USI, gli istituti sono unità di formazione e ricerca sostenute da una Facoltà o da più Facoltà congiuntamente, previa ratifica del Consiglio dell’Università.

Le competenze, i compiti, l’organizzazione e i membri degli istituti sono precisati in un accordo tra le Facoltà che sostengono l’istituto e il Rettorato, detto “contratto di istituto”. Nel medesimo sono fissati gli ambiti e i limiti entro i quali l’istituto può impegnarsi in nome proprio verso terzi. Il contratto ha durata limitata, rinnovabile.
 
Gli istituti non hanno personalità giuridica propria e sono diretti da un direttore designato tra i propri professori di ruolo (ordinari e straordinari) nell’ambito del contratto. All’interno degli istituti, o in modo sinergico tra differenti istituti, possono essere create delle sotto-unità specializzate (laboratori, centri, osservatori), con il compito di svolgere progetti di ricerca focalizzati e/o di curare aspetti specifici della formazione.
 
L’elenco degli istituti sostenuti dalla Facoltà di scienze economiche è disponibile a questa pagina:
www.eco.usi.ch/it/facolta-economia/istituti