`.:+oshddmNNNMMNNNmddhso+:.`
                               -/shmMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmhs/-
                          `:ohNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNho:`
                       .+hNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNh+.
                    .+dNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNd+.
                  :hNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNh:
               `+dMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMd+`
             `+mMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNmmmmmmmmmmmmmmmmmmmy-
            /mMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMh`````````````````````
          -hMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMy
         +NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmooooooooooooooooooooooooo/
       `yMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNdMMMMMMMMMMNdyoooshdNMy`
      .dMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNy- /mMMMMMMNs-`      `-yNd.
     -mMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm:    .dMMMMN:            -mm-
    -mMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMN.    -hNMMMM:    `/yys:`   -Nm-
   `mMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM+    oNMMMMMy     yMMMMMs    oMm.
   hMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMN`   -MMMMMMM-    -MMMMMMM.   .MMh
  +MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm    +MMMMMMd     yMMMMMMM-    MMMo
 `NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMN`   :MMMMMM/    .MMMMMMMN`   `MMMN.
 oMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM/    sNMMMh     oMMMMMMMo    /MMMMs
`NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm.    -++:`    .NMMMMMNo    `dMMMMN`
/MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm:           -mMMMMMy-     yMMMMMM/
sMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMh/.`    `:sNMMMMMMd.   .hMMMMMMMy
dMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmdhhdNMMMMMMMMMMN/-sNMMMMMMMMd
NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
MMMMMMMMMMMMhsssssshMMMMMMMMMMMMMMMMNsssssssMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
NMMMMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
dMMMMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMd
sMMMMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMy
/MMMMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM/
`NMMMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMN`
 sMMMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMs
 .NMMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMN.
  oMMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMo
   hMMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMd`
   .mMMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm.
    -mMMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMN-
     -mMMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMN:
      -mMMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMN       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm-
       .hMMM+      /MMMMMMMMMMMMMMMMh       NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMh.
        `oNMo      `mMMMMMMMMMMMMMMN:      `MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNo`
          -hd`      .ymMMMMMMMMMMNh:       +MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMh-
            /+        .:+syhhhyo/-        :NMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm/`
             ``                         `oNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmo`
                                     `-omMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMm+.
                  `::-```      ```-/sdMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNh/`
                    .+dmdhhhhhhdmNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNdo.
                       -+hNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNh+-
                          `/odNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNds/`
                              `-+sdNMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNds+-`
                                    `-/+syhdmNNMMMMMMNNmdhys+/-`
Eventi

Perché studiare economia all'Università della Svizzera italiana

Cinque ragioni per scegliere la Facoltà di scienze economiche dell’USI:

  • formazione di qualità, rigorosa e al contempo attenta a sviluppare curiosità e creatività
  • professori di profilo internazionale  
  • possibilità di dialogo diretto con i docenti
  • ambiente cosmopolita
  • possibilità di applicare la teoria a contatto con il mondo del lavoro.

 

Dzmitry Bazhko

Laureato Master in International Tourism

"L’USI è un’università molto internazionale. Solo nella mia classe erano rappresentate 19 diverse nazionalità. Le infrastrutture sono al contempo moderne e accoglienti. I corsi sono combinati con progetti applicati, spesso in collaborazione con realtà professionali. Questo aiuta gli studenti a fare esperienza di come funzionino le cose nel mondo del lavoro".  

La Facoltà di scienze economiche dell’USI si propone di offrire ai propri studenti programmi di elevata qualità didattica, mettendo a servizio dell’insegnamento le competenze scientifiche di professori dal profilo internazionale, che occupano la frontiera della ricerca nelle rispettive aree.

I programmi della Facoltà mirano a fornire rigorose conoscenze disciplinari e, al contempo, a coltivare capacità di analisi critica ed entusiasmo per lo studio delle scienze economiche, grazie a una didattica interdisciplinare che lascia spazio all’applicazione pratica della teoria in casi di studio e progetti di consulenza per aziende e altre realtà professionali (field project). Gli studenti possono sviluppare così abilità fondamentali per affrontare con successo i prossimi passi della formazione e cogliere le sfide di carriere internazionali: competenza, flessibilità e quella dose di curiosità intellettuale che permette di identificare gli interrogativi più importanti e di affrontarli con creatività e ingegno. In questo modo la Facoltà contribuisce alla formazione dei decisori e ricercatori di domani.

La possibilità di operare in classi di dimensioni ridotte e di lavorare in piccoli gruppi, in una Facoltà a misura di studente, è un tassello fondamentale del nostro modello formativo e porta a fruttuosi scambi tra studenti e corpo docente: a tutti è offerta l’opportunità di far sentire la propria voce e di contribuire in prima persona al proprio percorso formativo, all’interno dell’ambiente cosmopolita dell’USI e nel contesto delle vantaggiose condizioni quadro del sistema universitario svizzero.  

 

I nostri programmi

 

Il sistema universitario svizzero

Il sistema universitario svizzero, di cui l’USI è parte integrante, è un sistema di riconosciuta qualità, che contribuisce a fare della Svizzera – a dispetto delle dimensioni – uno dei paesi più competitivi al mondo. I punti forti di questo sistema sono in particolare tre:

  • attrattiva internazionale – le università svizzere richiamano studenti e docenti da svariati paesi; complessivamente, un quarto degli studenti e un terzo dei docenti attivi nelle università svizzere provengono dall’estero; all’USI gli studenti internazionali sono il 65% e provengono da 100 diversi paesi;
  • alto tasso di impiego dei laureati – in media, a 1 anno dal diploma risulta inserito nel mondo del lavoro dal 90% in su dei laureati;
  • vantaggiose condizioni quadro – la Svizzera è un paese con una qualità di vita tra le più alte al mondo, buoni servizi e un sistema politico stabile, che permette interazioni positive tra il settore pubblico e quello privato e importanti investimenti nei settori della formazione (circa 17’500 USD per persona in formazione ogni anno, contro i 10’200 della media OCSE), della ricerca e dell’innovazione.