La stabilità finanziaria in un contesto di bassi tassi di interesse

Università della Svizzera italiana

Data d'inizio: 25 Aprile 2017

Data di fine: 26 Aprile 2017

(English text below)

La Facoltà di scienze economiche dell’USI è lieta di ospitare sul campus di Lugano il Dr. Fritz Zurbrügg, vicepresidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera, per un incontro esclusivo sul tema della stabilità del sistemo finanziario:

 

martedì 25 aprile 2017
ore 18:00
Auditorio, campus di Lugano

 

All’indomani della crisi finanziaria globale del 2008, il termine “politica macroprudenziale” – che indica le misure volte ad affrontare in modo diretto e preventivo il problema del rischio sistemico presente nel sistema finanziario – è diventato popolare nell’ambito della regolamentazione finanziaria. Nel suo intervento, il vicepresidente della BNS tratterà le ragioni alla
base di queste misure e spiegherà il perché un quadro macroprudenziale solido sia particolarmente importante in un contesto di bassi tassi di interesse. Un contesto, infatti, che tende a creare incentivi all’assunzione di rischio, a stimolare la crescita del credito e l’aumento dei prezzi dei valori patrimoniali. L’analisi presentata dal Dr. Zurbrügg attinge principalmente alle recenti esperienze in Svizzera e fornisce una valutazione attuale della stabilità del sistema bancario elvetico.

La conferenza è pubblica e si tiene in lingua italiana.