Eventi
Maggio
2019

USI e Università di Lucerna insieme per formare giuristi sul campus di Lugano

I partecipanti del corso in aula magna, campus di Lugano
I partecipanti del corso in aula magna, campus di Lugano

Servizio comunicazione e media

Prenderà il via, a partire dalla fine di gennaio 2017, un nuovo programma di formazione continua per giuristi proposto dall’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (IDUSI) in partenariato con la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna.

Il ciclo di undici incontri tematici, ripartiti su tutto l’arco dell’anno, si rivolge agli avvocati e, in generale, ai giuristi per offrire loro un aggiornamento continuo sulle novità legislative e giurisprudenziali nei diversi segmenti giuridici trattati. Il programma di formazione importa a Lugano il modello della “Express-Fortbildung” sperimentato dall’Università di Lucerna per gli avvocati nella Svizzera tedesca. Per l’USI l’iniziativa è promossa e coordinata dall’Istituto di diritto e gode del sostegno dell’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI), della Cornèr Banca di Lugano e della Divisione della giustizia (Dipartimento delle istituzioni). Ai partecipanti saranno proposti incontri tematici in cui saranno esposti i recenti sviluppi ad esempio nell’ambito del diritto processuale, bancario, societario, di famiglia e delle commesse pubbliche, sia in italiano che in tedesco con documentazione bilingue e un portale online con gli aggiornamenti.

Per l’avv. Renato Cabrini, presidente dell’OATI, "abbiamo fortemente incentivato questo progetto come risposta all’esigenza degli avvocati di beneficiare anche in Ticino di un programma strutturato di formazione continua di alto livello scientifico. L’OATI ha trovato in due istituzioni accademiche, di cui una radicata nel territorio, validi interlocutori e, quindi, come Presidente sono orgoglioso di poter partecipare all’avvio di questa iniziativa e sono sicuro che ‘Formazione continua e aggiornamento per giuristi’ avrà il successo che merita”.

Per informazioni: idusi.eco@usi.ch
In allegato il programma completo.