Eventi
Maggio
2019

Bando 2019 per l'Istituto Svizzero a Roma

Villa Maraini a Roma (Ludovisi, Wikipedia)
Villa Maraini a Roma (Ludovisi, Wikipedia)

Servizio comunicazione e media

Dalla fine degli anni ’40 l’Istituto Svizzero a Roma (ISR), istituzione culturale della Confederazione della quale l’USI è partner, accoglie artisti e ricercatori per un soggiorno di residenza nella capitale italiana volto ad approfondire le loro attività di ricerca. Oltre a questo l’ISR, come parte integrante del proprio programma, ospita dal 2018 alcune Summer School nel contesto di Villa Maraini, la sua prestigiosa sede nel cuore di Roma.

È da poco aperto il bando di concorso per il 2019, che prevede la possibilità di organizzare attività dal 8 luglio al 4 agosto e dal 26 agosto al 8 settembre. Nella selezione dei progetti sarà data particolare attenzione alle scienze umane, alle scienze sociali e naturali, all’architettura e alle arti, con particolare attenzione all’approccio multidisciplinare al rapporto “arte-scienza”.

L’USI ha già usufruito di questa opportunità: lo scorso anno l’Accademia di architettura ha organizzato all’ISR la Summer Schools “RRR Roma, Riuso e Restauro. Relazione e dialettica tra riuso e restauro”, inerente l'attualità degli interventi di riuso e di restauro sul patrimonio architettonico (http://www.arc.usi.ch/it/news/detail/27272). Sempre l’anno scorso si è tenuta all’ISR la Summer School intitolata “Time, Time, Time: Science, Art & Philosophy”. Il corso – organizzato dall’USI con l'Università di Ginevra – ha riflettuto sul concetto di tempo dalle prospettive della scienza, dell'arte e della filosofia.

Per maggiori informazioni e le candidature:
http://istitutosvizzero.it/it/
http://istitutosvizzero.it/wp-content/uploads/2017/11/IS-SS-BANDO-IT-complete.pdf