confronTi-economia - Competitività economica e grandi eventi: EXPO2015
Istituto di ricerche economiche
Data d'inizio: 27 Novembre 2014
Data di fine: 28 Novembre 2014
L’analisi della competitività economica del Ticino fa emergere diverse criticità nel confronto con le altre realtà svizzere. La sfida che si pone è quella di riuscire a leggere e reinterpretare i fattori chiave per trasformarli in atout competitivi del nostro territorio. Il prossimo anno, a pochi chilometri di distanza oltre il confine, si terrà EXPO 2015: l’evento globale può essere un’opportunità per il nostro territorio?
Legato alle tematiche trattate dall’Osservatorio delle Politiche economiche, confronTi-economia 2014 ha lo scopo di approfondire questo tema, attraverso il coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive con i quali si discuteranno lo stato attuale e le prospettive per il nostro cantone.
Il programma prevede una prima finestra dedicata a presentazioni da parte di relatori IRE-USI e di altre Università attente all’identificazione degli impatti principali e dei fattori chiave di un grande evento, per comprendere la possibilità di generare valore sul territorio locale. Questo primo momento si concluderà con una lettura delle opportunità per il Ticino. Nella seconda parte si darà spazio ad una tavola rotonda composta da accademici e da operatori istituzionali ed economici.