confronTi-economia 2015: Un anno di Franco forte - Ticino quo vadis?

Istituto di ricerche economiche

Data d'inizio: 26 Novembre 2015

Data di fine: 27 Novembre 2015

I titoli della newsletter PanelCODE dell’IRE (www.panelcode.ch) riportati sotto rispecchiano la progressione della reazione dell’imprenditoria ticinese all’abbandono del cambio fisso a partire dal gennaio di quest’anno. Una parabola passata da assenza di reazione, a shock, a pessimismo, a ottimismo prudente:

Febbraio: “Continua l’evoluzione positiva del numero di posti di lavoro creati.”
Marzo: “Confermata la crescita del PIL nazionale al 2% nel 2014, ma lo shock valutario produrrà un forte rallentamento nel 2015.”
Maggio: “Nel secondo trimestre 2015, rallenterà la creazione di nuovi posti di lavoro in Ticino.”
Giugno: “Si prevede una crescita meno vigorosa a livello nazionale, ma si escludono gli scenari maggiormente negativi.”
Agosto: “Sorprende la creazione di nuovi posti di lavoro in Ticino: aumentano dell’1.6% gli occupati nel secondo trimestre 2015 e la disoccupazione raggiunge i minimi storici.”

Sulla base di questo sviluppo, confronTi-economia 2015 proporrà un’analisi approfondita dello stato attuale dell’economia ticinese che aprirà ad una discussione con studiosi e attori delle realtà produttive nel nostro cantone.

Il programma prevede una prima finestra dedicata a presentazioni da parte di relatori IRE riguardo i trend economici mondiali e le sfide e le opportunità che ne derivano per l’economia ticinese. L’evento si chiuderà con una tavola rotonda composta da operatori istituzionali ed economici.