confronTi-turismo 2016

Istituto di ricerche economiche

Data d'inizio: 14 Giugno 2016

Data di fine: 15 Giugno 2016

L’analisi della piazza turistica ticinese permette di evidenziare, da un lato, un’alternanza fra dinamiche positive e criticità e, dall’altro, diverse peculiarità rispetto ad altre realtà svizzere ed europee potenzialmente concorrenti ad esso.

L’edizione 2016 di confronTi-turismo ha l’obiettivo di analizzare e discutere alcune di queste differenze. Gli interventi illustreranno al pubblico alcuni dei fattori chiave delle tendenze registrate nel settore alberghiero e in quello paralberghiero, si soffermeranno sui prodotti e servizi che meglio si adattano ad attrarre i diversi mercati di origine e descriveranno le diverse dinamiche che, ad esempio, interessano il turismo urbano e quello rurale.

Il programma prevede una prima parte dedicata a presentazioni da parte di relatori esterni, provenienti non solo dal mondo accademico, e una seconda parte nella quale, dopo un’introduzione sulle peculiarità ticinesi da parte dei collaboratori di O-Tur, si darà spazio ad una tavola rotonda. Gli ospiti presenteranno le loro esperienze e tratteranno i diversi temi secondo la loro prospettiva mentre, durante la tavola rotonda, verrà data ampia possibilità ai presenti di interagire con i relatori.