Le sfide della democrazia diretta

Istituto di diritto

Data d'inizio: 14 Aprile 2016

Data di fine: 15 Aprile 2016

La Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi (CFPG), in collaborazione con l'Istituo di diritto dell'USI (IDUSI), organizza una serata di studio sul tema della democrazia diretta in Svizzera

Giovedì 14 aprile
dalle ore 17.30 fino alle 19.00
in Aula magna
(campus di Lugano)

La Svizzera – è quanto sanno tutti anche all’estero – è una democrazia diretta di partecipazione. Con il referendum, il popolo sovrano si pronuncia sui progetti che gli organi legislativi hanno adottato e definisce le norme che reggono lo Stato; con l’iniziativa, un gruppo nemmeno tanto numeroso di cittadini ha il diritto di fare proposte e d’esprimersi poi sulle riforme che ha chiesto, influendo quindi direttamente sulle leggi della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

In Svizzera si vota molto sul piano federale e cantonale, ma si vota in pochi, anche se in questi ultimi anni la partecipazione è aumentata. La serata di studio che la CFPG propone interviene (casualmente) quando è stato raggiunto un significativo traguardo: dal 1848 ad oggi il popolo svizzero si è espresso su 600 oggetti, dalla prima Costituzione federale fino alla costruzione di una seconda galleria autostradale del San Gottardo.

L'ingresso è libero per collaboratori, studenti, docenti e ricercatori USI dietro presentazione della tessera personale USI.

Programma dettagliato in allegato.