The nature and governance of the corporation - WINIR Symposium 2015

Istituto di diritto

Data d'inizio: 22 Aprile 2015

Data di fine: 25 Aprile 2015

Dal 22 al 24 aprile 2015 all'Università della Svizzera italiana si svolgerà il symposium "The nature and governance of the corporation".  

Il symposium è organizzato dalla Cattedra "Brenno Galli" in Analisi Economica del Diritto, afferente all'Istituto di Diritto (IDUSI), in collaborazione con il network internazionale e multidisciplinare denotato WINIR (World Interdisciplinary Network for Institutional Research) di cui fanno parte anche alcuni Premi Nobel per l'Economia.

Il carattere del symposium è sia internazionale - difatti sono previsti circa 70 partecipanti selezionati tramite un call fors papers provenienti da 20 nazioni - sia multidisciplinare - le sessioni plenarie saranno tenute da quattro professori di quattro diverse discipline:

  • Simon Deakin, Cambridge University (UK), Diritto,
  • Colin Mayer, Oxford University (UK), Management,
  • Ugo Pagano, Università di Siena (Italia), Economia,
  • Philip Pettit, Princeton (USA), Filosofia. 

L'alto livello della conferenza è altresì attestato dal supporto finanziario del Fondo Nazionale Svizzero.

Il symposium nasce dall'esigenza di un confronto tra discipline ed esperti di nazioni diverse a seguito dei recenti scandali societari come Enron (2001, USA), Vivendi (2002, Francia), Parmalat (2003, Italia), Royal Ahold (2003, Paesi Bassi), etc. che hanno mostrato le fragilità dell'attuale sistema di governo delle grandi imprese. Il symposium ha quindi lo scopo sia di offrire un'attenta descrizione delle problematiche sia di fornire proposte di policy per l'ottimizzazione dei processi concernenti il governo delle imprese.