Eventi
Luglio
2019
Luglio
2019
Febbraio
2020

La pianificazione del futuro dell'impresa familiare

Servizio comunicazione e media

Data: / -

Executive Center (aula blu), USI campus di Lugano

La longevità delle aziende familiari si determina partendo dalla famiglia stessa. E' quindi cruciale pianificare il futuro della famiglia e delle sue relazioni con l'impresa, sia da un punto di vista di proprietà, sia di gestione. Solo così è possibile tramandare una tradizione di impresa su più generazioni.

L'Associazione delle imprese familiari (AIF Ticino) e l'Advanced Management Center dell'USI organizzano tre incontri di studio sul tema della pianificazione delle dinamiche familiari. Il primo appuntamento, che si tiene il 16 maggio 2019, dalle ore 16.30 alle 19.00, nell'Executive Center (aula blu) dell'USI, affronterà il tema principale della serie, ossia la pianificazione del futuro della famiglia. Durante il pomeriggio di studio verrà discusso su come arrivare alla pianificazione delle successioni e come definire un insieme coerente di principi e regole d’ingresso / uscita. Dei temi, questi, che assumono particolare rilevanza nelle famiglie multi-ramo. Saranno presentati vari strumenti di pianificazione, quali gli Advisor esterni, i patti di famiglia, i consigli di famiglia, o gli incontri tra giovani (anche dei diversi rami familiari).

Il workshop vede la moderazione del Prof. Gianluca Colombo (Istituto di management e organizzazione, IMO, Facoltà di scienze economiche), della Prof. Daniela Montemerlo (Università dell'Insubria) e di Umberto Giovine (MG Partner, Lugano).

I prossimi appuntamenti sono:

  • 19 settembre 2019, Il modello FAMILY CANVAS, moderato da Umberto Giovine
  • Novembre 2019 (data da definire), Weekend dedicato al FAMILY CANVAS, proposto dal Prof. Salvo Tomaselli (Università degli Studi di Palermo) e moderato da Umberto Giovine

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: amc@usi.ch