Eventi
Febbraio
2020
Maggio
2020

Aperte le candidature al Senato accademico

Servizio comunicazione istituzionale

Chi fosse intenzionato ad entrare a far parte del Senato accademico dell’USI può da oggi fino a mercoledì 8 maggio inoltrare la propria candidatura. Le elezioni avranno luogo in via digitale dal 13 al 28 maggio attraverso il sito www.senato.usi.ch, al quale si accede con il proprio netID.

La prima legislatura del Senato, organo istituito nel dicembre 2016 dal Consiglio dell’Università con l’obiettivo di rafforzare la coesione dell’Ateneo, è giunta al termine del suo mandato biennale. Sono stati due anni di intenso lavoro, nel corso dei quali i senatori hanno affrontato numerosi temi di interesse strategico per la vita dell’USI, spaziando - tra le altre cose - dall’analisi della qualità dell’offerta formativa all’approvazione del preventivo economico dell’Università, dalla revisione dei processi di promozione dei professori fino all’approvazione del nuovo organismo che riunirà tutte le studentesse e gli studenti.Nei piani di sviluppo dell’USI il ruolo del Senato accademico crescerà notevolmente d’importanza, divenendo un organo sempre più influente e centrale grazie a diverse deleghe che gli verranno conferite da parte del Consiglio dell’Università.

Il Senato comprende tutte le componenti dell’USI, attraverso 10 rappresentanti del corpo accademico professorale, 5 rappresentanti del corpo accademico intermedio, 4 rappresentanti del corpo studentesco, 5 rappresentanti del personale dei servizi amministrativi.

Per ulteriori dettagli far riferimento al regolamento allegato.