Eventi
Febbraio
2020
Maggio
2020

Finance Meets Insurance: quando la ricerca accademica dialoga con l'industria

Uno scorcio del Swiss Re Center for Global Dialogue a Rüschlikon (ZH) (fonte: Swiss Re/Nico Schärer)
Uno scorcio del Swiss Re Center for Global Dialogue a Rüschlikon (ZH) (fonte: Swiss Re/Nico Schärer)

Servizio comunicazione e media

ll settore delle assicurazioni è in piena evoluzione e si confronta oggi con una serie di sfide, da una parte quelle regolamentari e, dall’altra, quelle relative all’accurata gestione dei capitali raccolti coi premi delle polizze assicurative. Inoltre, il settore è ormai sorto ad ‘asset class’, con la conseguente attesa di rendimenti adeguati da parte degli investitori. È in questo contesto che si inserisce “Finance Meets Insurance”, un’iniziativa promossa dallo Swiss Finance Institute (SFI) che il 13 e 14 giugno prossimi vedrà riunirsi a Zurigo accademici di punta europei e statunitensi in una conferenza esclusiva per discutere di questo importante segmento della finanza. 

La due-giorni zurighese, che si svolge presso lo Swiss Re Centre for Global Dialogue, è organizzata congiuntamente dalle università di Zurigo, di Ginevra, e della Svizzera italiana, tutte affiliate allo SFI, con il sostegno del Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FNS). Per l’USI, il Prof. Loriano Mancini dell’Istituto di finanza (Facoltà di scienze economiche), che spiega come “le compagnie assicurative oggi sono a tutti gli effetti degli intermediari finanziari e come tali sottostanno alle regole del mercato. Si pensi, ad esempio, agli International Financial Reporting Standards del 2017, che riguardano anche le società di assicurazioni e che, fra le altre cose, richiedono una corretta valutazione dei propri bilanci non solo contabile ma anche economica”. Inoltre, “i grandi capitali a disposizione di queste compagnie necessitano di una gestione ottimale e la ricerca di punta condotta in seno allo SFI può svolgere un ruolo essenziale in questo ambito”. 

Il convegno vedrà confluire sulle rive del lago di Zurigo oltre venti esperti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, accademici presso prestigiose istituzioni universitarie e anche presso la Federal Reserve, per discutere su variegati temi: dalla menzionata valutazione economica delle società di assicurazione alla gestione dei rischi finanziari, dalla gestione patrimoniale  agli effetti della regolamentazione, fino all’analisi dei rischi sistemici nel macro-settore della finanza e delle assicurazioni. Maggiori dettagli qui: https://finance-meets-insurance.ch

Per informazioni sull'Istituto di finanza dell'USI: www.ifin.usi.ch