Eventi

Patrick Gagliardini nominato Prorettore per la ricerca

Servizio comunicazione istituzionale

Da subito il Prof. Patrick Gagliardini affiancherà gli altri membri del Rettorato nella gestione d’insieme dell’Università. Con la sua nomina l’USI intende rafforzare il proprio impegno nel promuovere la ricerca scientifica rispetto a qualità, volume e visibilità, favorendo condizioni che ne permettano l’eccellenza e con attenzione alle carriere di ricercatrici e ricercatori. Termina al contempo il proprio mandato in Rettorato il Prorettore Michele Lanza: l’Università lo ringrazia per l’impegno profuso negli ultimi due anni nell’ambito della promozione, del web e dello sviluppo informativo.    

Patrick Gagliardini (1974) è Professore ordinario di econometria presso la Facoltà di scienze economiche dell’USI. Si è diplomato in fisica al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) nel 1998. Nel 2003 ha conseguito il dottorato in economia all’USI con una tesi in econometria sulla modellizzazione delle dinamiche nonlineari. Successivamente ha trascorso un anno a Parigi presso il Center for Research in Economics and Statistics (CREST) grazie a una borsa di studio post-doc del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Dal 2004 al 2006 è stato Professore assistente (Nachwuchsdozent) presso il Dipartimento di economia politica dell’Università di San Gallo. Tra 2008 e 2012 è stato titolare di una Junior Chair dello Swiss Finance Institute (SFI). È stato Decano della Facoltà di scienze economiche dal settembre 2015 all'agosto 2019. I suoi interessi scientifici riguardano l’econometria in generale e in special modo l’econometria della finanza, e i risultati della sua ricerca sono apparsi sulle principali riviste scientifiche del settore. Dal 2017 è Fellow della Society for Financial Econometrics (SoFiE).

Il Rettorato è uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Senato accademico. Ha la responsabilità del buon funzionamento d’insieme dell’Università e ne elabora gli atti di pianificazione e di sviluppo. Il Rettorato dell’USI comprende il Rettore, i Prorettori, la Direttrice amministrativa e il Segretario generale. Le sue funzioni sono specificate nello Statuto dell’Università della Svizzera italiana

I membri attuali sono Boas Erez (Rettore dell’USI), Lorenzo Cantoni (Prorettore per la formazione e la vita universitaria), Patrick Gagliardini (Prorettore per la ricerca), Daniela Mondini (Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e per le pari opportunità), Cristina Largader (Direttrice amministrativa) e Giovanni Zavaritt (Segretario generale). Partecipano alle riunioni di Rettorato anche il Delegato del Rettore per l'analisi della ricerca Benedetto Lepori e il Direttore amministrativo aggiunto Antoine Turner.