Domenica in biblioteca: "Lento viaggiare"
Servizio comunicazione istituzionale
Data: 13 Ottobre 2019 / 10:00 - 17:00
“Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze […].
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa' che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada”
Itaca, Konstantinos Kavafis
Ritrovare la lentezza e l’autenticità del viaggio, quello dell’anima o del corpo, quello attraverso la conoscenza o nei luoghi delle nostre vacanze: esortazione da biscotto della fortuna, oppure reale necessità in una contemporaneità sempre più frenetica e “socialmediatizzata”?
La Biblioteca universitaria Lugano (BUL) aderisce anche quest’anno a Domenica in biblioteca e sarà aperta domenica 13 ottobre dalle 9.00 alle 13.00. Il tema scelto per la giornata è “Lento viaggiare”: una riflessione su modalità e significati del turismo tra sostenibilità, mobilità lenta, nuovi mezzi di informazione e comunicazione, bisogni individuali e tutela del patrimonio naturale e culturale. Per guidarci in questo percorso, la BUL ha organizzato un incontro con Silvia De Ascaniis, ricercatrice presso la cattedra USI-UNESCO dedicata alle nuove tecnologie per il turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale, e Stefano Scagnolari, responsabile dell’Osservatorio del turismo dell’USI, Istituto di ricerche economiche.
Promossa dall’associazione BAD-SI (Bibliotecari, Archivisti e Documentalisti della Svizzera italiana), dal Sistema bibliotecario ticinese e dalla RSI, l’iniziativa Domenica in biblioteca consiste nell’apertura domenicale di numerose biblioteche del Cantone Ticino per permettere alla popolazione di scoprirne le attività e i servizi, destinati ai cittadini di tutte le età e provenienza.
Programma della Domenica in biblioteca presso la BUL
Domenica 13 ottobre 2019, Via Buffi 13, Lugano
9.00 Apertura della biblioteca
11.00 “Lento viaggiare”: incontro con Silvia De Ascaniis e Stefano Scagnolari
13.00 Chiusura della biblioteca
Colazione offerta durante la mattinata.
Per maggiori informazioni su Domenica in biblioteca:
www.domenicainbiblioteca.ch