Energia, clima e sviluppo sostenibile - serata pubblica

Istituto di economia politica

Data: /

Auditorio USI, campus Lugano ovest

Prosegue il ciclo d'incontri "Energia, clima e sviluppo sostenibile" promosso dall'Istituto di economia politica (IdEP) dell’Università della Svizzera italiana con il terzo appuntamento, aperto al pubblico, previsto lunedì  26 aprilie alle ore 20:00 presso l’Auditorio del Campus ovest Lugano. L’incontro è organizzato dal progetto "Sale in zucca" del Liceo di Lugano 1, in collaborazione con l’IdEP e con la Società ticinese di scienze naturali. Al termine dell’incontro è prevista una sessione di domande e risposte con il pubblico.

Protagonista della serata è la sostenibilità: si parlerà di clima, di nuove tecnologie per la cattura e lo stoccaggio di CO2 e di politiche energetiche e climatiche a sostegno di scelte sostenibili. Questo incontro vuole dare la possibilità alla popolazione di mettersi in contatto con esperti del settore per dibattere su temi di grande attualità, occasioni di scambio favorite dal contesto universitario.

I relatori:

- Marco Gaia, Responsabile Centro regionale sud di MeteoSvizzera

- Prof. Marco Mazzotti, Politecnico federale di Zurigo - ETH Zurigo

- Prof. Massimo Filippini, Università della Svizzera italiana e Politecnico federale di Zurigo - ETH Zurigo

La serata sarà moderata da Nicola Colotti, giornalista della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI.

L’incontro sarà effettuato in presenza, se possibile, e on-line, tramite il link: www.stsn.ch/conferenzaclima (attivato la sera stessa)