Giornata di studio sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e le responsabilità dei Governi e delle imprese

Istituto di diritto

Data: / -

Auditorio, USI campus di Lugano

L'Istituto di diritto dell'USI (IDUSI) organizza un pomeriggio di studio sul tema della responsabilità dei Governi e delle imprese per un uso sostenibile delle risorse naturali. L'evento si svolgerà nell'autunno 2020, in data da definire.

L'evento si tiene nell’ambito del 7° convegno del Comitato dell’Associazione di diritto internazionale (ILA) su "Gestione sostenibile delle risorse naturali e diritto internazionale”. Il Comitato, formato da giuristi, accademici, professionisti di settore e rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, ha il mandato di contribuire allo sviluppo progressivo delle regole di diritto internazionale in materia di sviluppo sostenibile e gestione sostenibile delle risorse naturali.

Il pomeriggio di studio si svolgerà in due parti: la prima, un evento aperto al pubblico, agli studenti e alla comunità accademica dell’USI; la seconda, uno stakeholder workshop serale - su iscrizione obbligatoria - destinato ai portatori di interesse.

Con questi due momenti d'incontro si mira a creare una piattaforma di dialogo tra accademici, amministratori pubblici, professionisti e settore privato al fine di discutere le sfide e le opportunità concrete implicate dalla transizione verso un modello sostenibile di governance delle risorse naturali in una prospettiva bottom-up. In particolare, i riscontri provenienti dai differenti stakeholders durante il workshop finale saranno incorporati nelle linee guida del Comitato ILA in materia di gestione sostenibile delle risorse naturali. 

Tutte le relazioni e le discussioni si terranno in lingua inglese.

In allegato i programmi dettagliati del seminario pomeridiano e dello stakeholder workshop serale.
Per ulteriori informazioni: ilaria.espa@usi.ch

ISCRIZIONI

Per partecipare all'evento pubblico (13h30-17h15): https://secure.usi.ch/resconf/reg.php

Per partecipare allo stakeholder workshop (17h30-19h30): https://secure.usi.ch/reswork/reg.php