Cerimonia di proclamazione dei diplomi online

Servizio comunicazione istituzionale

Data: / -

Programma

  • Benvenuto prof. Boas Erez, Rettore USI
  • Saluto prof. Gianluca Colombo, Decano Facoltà di scienze economiche
  • Keynote speech prof. Paulo Gonçalves, con la presentazione di uno studio sulla modellizzazione della diffusione del Covid-19 in Ticino
  • Presentazione Servizio alumni e storia di carriera
  • Proclamazione diplomi
  • Intervento portavoce neo-laureati

La cerimonia, condotta dalla presentatrice Giada Marsadri, è interattiva: i neo-laureati saranno connessi via webcam e prenderanno la parola grazie alla piattaforma digitale Skype for business. Le famiglie, gli amici ed eventuali interessati possono seguire la cerimonia in live streaming, accedendo tramite il seguente link https://vimeo.com/416386423.

Le prime cerimonie di proclamazione online nella storia dell'Università della Svizzera italiana
L’Università ha adottato tutte le soluzioni necessarie per dare continuità al percorso accademico degli studenti nonostante le restrizioni dovute al COVID-19 con, ad esempio, lezioni via eLearning, esami online e difese di tesi in videoconferenza. La proclamazione dei diplomi non fa eccezione: l'USI ha deciso di offrire una cerimonia online interattiva per celebrare la fine degli studi dei neo-laureati in questo periodo di confinamento, che purtroppo non permette la consueta cerimonia in Aula magna. L’USI è consapevole che la cerimonia online non può sostituire del tutto quella in presenza. I neo-diplomati e i loro cari saranno quindi invitati ad un momento celebrativo di questo importante traguardo anche in presenza, nel contesto del venticinquesimo dalla nascita dell’USI (XXV Dies academicus, 8 maggio 2021, Palazzo dei Congressi, Lugano).

Sei diversi appuntamenti
Per favorire l'interazione le cerimonie sono state suddivise in gruppi più piccoli: ne derivano sei diverse cerimonie di proclamazione dei diplomi che si svolgeranno tra l'11 maggio e il 18 maggio (cfr. agenda eventi USI).