Il decimo USI EMBA, fra trasformazione digitale e formazione continua sostenibile

349e8788113141e7df1908421c75e724.jpeg
a7b2ef305c9173a56fdaff5700720f76.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

25 Maggio 2020

Superato il picco pandemico di Covid-19 le imprese di tutto il mondo stanno cercando di valutare i danni e di ripristinare le loro attività il più rapidamente possibile. Nessuno può ragionevolmente sapere come sarà il mondo post-Covid, ma la ripresa economica significa che le decisioni aziendali devono essere prese ora e, più che mai, richiedono competenze adeguate e una certa mentalità per avere successo. Questo è l'obiettivo dell'Executive MBA dell'USI, con un curriculum rinnovato e definito da concetti adatti ad affrontare le sfide che ci attendono. 

 

La strada della trasformazione digitale

La prossima edizione dell'USI EMBA, la decima, sarà imperniata sul mega-trend della trasformazione digitale. Nell’era digitale, in cui molti settori economici si fondano sui big data, le nuove tecnologie vengono sempre più sviluppate e portate sul mercato con caratteristiche quali l’apprendimento automatico (machine learning) e l’intelligenza artificiale, spronando gli imprenditori e i dirigenti aziendali ad adottare nuovi approcci e ad acquisire nuove competenze organizzative, con mentalità innovativa e visionaria. 

A questo proposito, Gianvito Lanzolla, professore alla Cass Business School e docente all'USI EMBA, afferma: "Molte aziende e manager pensano che la trasformazione digitale significhi semplicemente la diffusione delle tecnologie digitali. Pensano di doversi dotare solo di sistemi di intelligenza artificiale e di analisi dei dati. Non ritengono che questi cambiamenti siano anche geopolitici; li vediamo nel comportamento dei consumatori, nella concorrenza, nella regolamentazione. La trasformazione digitale rappresenta un vero e proprio Big Bang. Stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale". 

 

Approcci sostenibili

A seguito della pandemia di Covid-19, che ha costretto milioni di persone a familiarizzare rapidamente con i moderni strumenti digitali per evitare di essere esclusi dal mercato, è probabile che i datori di lavoro imparino dall'esperienza e continuino ad aspettarsi flessibilità dal personale, compreso l'uso delle tecnologie di comunicazione digitale. I corsi dell’USI EMBA, che inizieranno nel settembre 2021, risponderanno alle nuove esigenze delle aziende. Il programma consisterà in un corso al mese, impartito in parte in modo asincrono, comprese le interazioni online con i docenti, e in un fine settimana esperienziale, in aula.

 

Dieci volte USI EMBA

Da quando la prima classe di partecipanti è giunta sul campus di Lugano dell'USI nel 2011, il numero di laureati USI EMBA è cresciuto fino a superare quota 120, con persone provenienti da una mezza dozzina di Paesi diversi e operanti in variegati settori economici, tra cui quello farmaceutico, informatico, bancario e finanziario, turistico, delle telecomunicazioni, dei trasporti, del commercio al dettaglio e persino dell'agroalimentare. Come afferma il professor Gianluca Colombo, direttore dell'USI EMBA, "il nostro programma si rivolge soprattutto ai dirigenti a metà carriera che comprendono che per progredire nel proprio percorso è essenziale investire nell'apprendimento di nuovi concetti che possano poi essere applicati nella vita reale - come una chiave che apre una porta su nuovi orizzonti”. www.emba.usi.ch