Nasce USI in ascolto

1667b18816de68a92d4afbe7117c09b2.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

7 Dicembre 2020

Una mano tesa e un nuovo spazio di ascolto, telefonico e via email, e di sostegno individuale gratuito a disposizione di tutti i membri del corpo studentesco e del corpo intermedio dell’USI. Sarà attivo da mercoledì 9 dicembre 2020 il nuovo sportello USI in ascolto, promosso dall’Università della Svizzera italiana tramite il Servizio pari opportunità.

USI in ascolto vuole essere uno spazio dedicato all’accoglienza e all’ascolto delle difficoltà e dei momenti di disagio vissuti dalla persona. Attraverso l’offerta di un numero limitato di consulenze (di norma da una a cinque) la persona viene accompagnata nella comprensione del proprio momento di difficoltà individuale, relazionale e/o sociale, e aiutata tramite l’attivazione delle proprie risorse interne ed esterne, a sviluppare delle strategie che consentano il superamento di questi momenti.

Possono accedere al servizio di USI in ascolto tutti/e gli studenti e le studentesse Bachelor e Master regolarmente iscritti/e all’USI così come i dottorandi e le dottorande di tutte le facoltà.
USI in ascolto è gestito da persone con conoscenza diretta dell’Università della Svizzera italiana e con una formazione specifica in psicologia. Il servizio non vuole sostituirsi a un percorso diagnostico o di psicoterapia, ma essere un sostegno temporaneo alla persona che vive una situazione di particolare criticità e/o disagio personale. Per chi volesse intraprendere un percorso di presa a carico terapeutica con un/a professionista della salute mentale, USI in ascolto può fornire un supporto informativo indirizzando gli utenti al Servizio di consulenza psicologica, offerto in collaborazione con l’Associazione ticinese psicologi, o ad altre risorse competenti presenti sul territorio.

Le consulenze sono offerte in lingua italiana e inglese. È garantita la massima riservatezza.

Per accedere a USI in ascolto si possono usare i seguenti contatti:

  • Tel. +41 (0)58 666 4155 (numero di rete fissa svizzera, il costo della telefonata varia a seconda del proprio operatore e piano tariffario)
  • E-mail: [email protected] 

Il servizio è attivo nei seguenti giorni e orari:

  • Martedì dalle 17:00 alle 20:00
  • Venerdì dalle 17:00 alle 20:00

 "USI in ascolto" sarà attivo anche durante il periodo delle vacanze natalizie, con l'eccezione del 25 dicembre 2020 e del 1. gennaio 2021.