Life, Work, Travel. Nuovi scenari economici

Istituto di ricerche economiche

Data: 16 Novembre 2021 / 13:00 - 17:30

LAC Lugano

confronti 2021
16 novembre 2021
LAC, Lugano

Lavoro, mobilità e vita privata appaiono sempre più interconnessi. La digitalizzazione, la crescente attenzione alla sostenibilità, l’auspicato equilibrio tra professione e dimensione privata, nuove forme di lavoro sono evoluzioni economiche e sociali che stanno contribuendo a ridisegnare il nostro modo di produrre e consumare. Le domande che ci poniamo oggi sono: quali modi di vivere e lavorare sono destinati a evolvere nel futuro e come contribuiranno a ridisegnare non solo la società e l’economia ma anche gli spazi urbani, suburbani e pubblici dei prossimi decenni? Quali saranno le sfide?

Nell'edizione 2021 di confronti ci si confronterà con queste domande in forma aperta, in tre “speakers corners” e un’arena, con ricercatori, ospiti e il pubblico.

Programma dettagliato >> www.usi.ch/it/confronti-programma

Su iscrizione >> www.usi.ch/it/confronti-iscrizione

 

//

confronti si propone di offrire occasioni di incontro, riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale (congiunturale e strutturale) in un confronto interregionale nazionale e transfrontaliero. Appuntamenti strettamente collegati fra loro e agli argomenti di approfondimento dell’Istituto di ricerche economiche dell'USI (IRE, Facoltà di scienze economiche).

confronti è un evento di rilevanza cantonale e interregionale che si rivolge ad attori economici e istituzionali a livello cantonale, nazionale e transfrontaliero, coinvolgendoli sia nella fase di produzione che di presentazione e fruizione dei risultati.

www.usi.ch/confronti