Al via una nuova edizione del Master of Advanced Studies in Economia e Management sanitario e sociosanitario

Un momento durante la lezione inaugurale del nuovo Net-MEGS nell'Aula Polivalente del Campus Est Lugano
Un momento durante la lezione inaugurale del nuovo Net-MEGS nell'Aula Polivalente del Campus Est Lugano

Servizio comunicazione istituzionale

2 Novembre 2021

Lo scorso 4 ottobre 2021, presso l’Aula Polivalente del Campus Est dell'USI, è stata inaugurata la nuova edizione 2021-2023 del Master of Advanced Studies in Economia e Management sanitario e sociosanitario (Net-MEGS), con l’avvio del primo modulo "Management Sanitario e Imprenditorialità", gestito dal professore e co-direttore del programma, Marco Meneguzzo.

Il Net-MEGS è stato avviato nel 1999 (come MEGS) per iniziativa congiunta di USI e SUPSI, e rappresenta il programma di formazione continua con maggiore durata (e longevità) di USI. Finora ha diplomato piu di 300 partecipanti provenienti da istituzioni sanitarie e sociosanitarie del Canton Ticino, altri Cantoni svizzeri, Italia e da altri Paesi europei - che hanno costituito un club Alumni e un proprio profilo su LinkedIn con oltre 70 membri.

La giornata è iniziata con una serie di saluti istituzionali da parte della Direzione Net-MEGS, dai Prof. Emiliano Albanese (Istituto di salute pubblica, USI) e Prof. Luca Maria Gambardella (Prorettore per l’innovazione e le relazioni aziendali, USI), e dal Prof. Carlo De Pietro (SUPSI) che hanno dato il benvenuto a oltre 50 partecipanti in presenza. Le/i partecipanti provengono dall’edizione 2021-2023 Net-MEGS e dal MAS in Gestione sanitaria della SUPSI. 

"Aggiornarsi e migliorare le proprie competenze è alla base della crescita professionale e personale", ha commentato il Prof. Gambardella, che è anche responsabile accademico della formzione continua all'USI. "Per gli studenti/esse-lavoratori/ici ritornare sui banchi richiede grande impegno e  saper rinunciare al proprio tempo libero. Anche per questo ho per loro grande ammirazione. Oggi ho visto manager che ritrovo, e ritroverò, nelle strutture sanitarie di questo Cantone e da cittadino sono felice che le loro competenze siano moderne e attuali. L’USI continuerà con grande impegno a sostenere queste iniziative legate alla formazione continua anche con nuove e interessanti offerte". 

Il programma, svoltosi sull'arco di tre giorni, ha previsto l’alternarsi di lezioni frontali, lavori di gruppo e testimonianze di professionisti, alcuni dei quali anche alumni Net-MEGS - come Gabriele Balestra, direttore amministrativo ALVAD (Associazione Locarnese e Valmaggese di assistenza e cura a domicilio) e Vice-Presidente Spitex Svizzera, che ha dichiarato: "È sempre un piacere portare la testimonianza e presentare l’esperienza della pratica manageriale", dichiara . "Lo spirito di Net-MEGS da me vissuto come studente vent’anni fa è rimasto invariato: concretezza, vicinanza alla pratica, visioni innovative, interprofessionalità, creazione di network e contatti che rimangono negli anni". 

Dal canto suo Alberto Fossati, presidente della Fondazione la Residenza (Varese, Italia) e allievo Net-MEGS 2013-2015, si è rivolto alle/ai partecipanti: "Una sensazione di partecipazione e condivisione ha accompagnato il mio ritornare a Net-MEGS a testimoniare l’esperienza di turnaround di una struttura svizzera all’estero, nella fattispecie in Italia, per anziani che stava per terminare il suo cammino e che è stata invece oggetto di ripartenza. Ritrovare il clima di attenzione di validi professionisti impegnati ad approfondire i temi del socio-sanitario è stato importante per poter raccontare e condividere pensieri, riflessioni, buone e migliorabili pratiche in modo trasparente, per condividere capacità e disporre insieme di maggiori strumenti nel proporre e gestire ambiti sociali dove la persona anziana venga sempre con le sue fragilità, i suoi desideri e la voglia di continuare a vivere come persona. Una importante rete di esperienze condivise.” 

Il Net-MEGS è un programma interdisciplinare di formazione continua rivolto a tutti i professionisti e non attivi in ambito sanitario e sociosanitario, caratterizzato da: una didattica interattiva (teoria, casi didattici e simulazioni d’aula); una selezione accurata a livello locale, nazionale e internazionale del corpo docente; e una possibilità di accesso ad un’ampia rete accademica e professionale.

 

Per maggiori informazioni:
www.net-megs.usi.ch