Convegno sul contributo dei crediti di carbonio all'economia sostenibile

773b2ff85495b92de7f78f38502f5b62.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

23 Gennaio 2024

Giovedì 21 marzo dalle ore 13 si terrà, nell’Aula polivalente del Campus Est Lugano, l’evento “Carbon Markets and their role for the transition to a climate aligned economy”, organizzato da Università della Svizzera italiana e Swiss Sustainable Finance (SSF) in collaborazione con Lugano Commodity Trading Association. L’incontro sarà introdotto dal professor Eric Nowak e prevede un keynote speech di Sergio Ermotti, CEO di UBS.

L’evento sarà dedicato all’importante ruolo che i mercati del carbonio possono svolgere nel mitigare il cambiamento climatico e nel guidarci verso un'economia a zero emissioni nette. Nonostante la loro rilevanza, i mercati volontari del carbonio sono ancora poco conosciuti a causa della loro complessità. Questo evento ha come obiettivo favorire la comprensione dei mercati volontari di carbonio e in particolare dei cambiamenti introdotti nell’ultimo anno, soprattutto per quanto riguarda le compensazioni di carbonio delle foreste.

L’evento sarà aperto da Alberto Stival, direttore di SSF, e da Eric Nowak, direttore del Center for Climate Finance and Sustainability dell’USI, che introdurrà il tema del mercato volontario del carbonio. Il programma prevede inoltre le presentazioni di esperti del settore tra cui South Pole e Gold Standard e un keynote speech di Sergio Ermotti, CEO e Presidente della Direzione di UBS.

 

Registrazione obbligatoria sul sito dell’SSF. È inoltre possibile seguire l’evento in videocollegamento registrandosi su questo sito.