Prestigioso riconoscimento per il Professore Paulo Gonçalves

d4977f59a26ce550ba8257146fa545ea.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Aprile 2024

Paulo Gonçalves, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze economiche dell'USI, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento. 

Il suo articolo intitolato “Bodies of knowledge for research in behavioral operations”, pubblicato nel 2011, è stato infatti votato dai membri della POMS (Production and Operations Management Society) come uno dei dieci migliori paper inseriti negli ultimi trent'anni sull'omonima rivista mensile.

L'articolo in questione sottolinea l'importanza di incorporare le scienze comportamentali nella ricerca sulla gestione delle operazioni, per sviluppare modelli che tengano meglio conto dei comportamenti umani, come i pregiudizi e le dinamiche di gruppo. La nuova prospettiva si contrappone ai modelli tradizionali di OM, che presuppongono un processo decisionale razionale, portando a modelli più accurati e realistici.

Ad affiancare il Prof. Gonçalves nella stesura del paper, consultabile a questo link, erano stati i ricercatori Elliot Bendoly, Rachel Croson, e Ken Schultz.