Facoltà di scienze economiche

Rispondere alle sfide delle moderne economie globalizzate significa interpretare e governare la complessità. I mercati del lavoro richiedono, oltre a competenze sempre più specifiche, anche l’attitudine alla risoluzione di problemi in ambienti che, dominati dall’incertezza, sono in continua evoluzione.

Con un corpo accademico che occupa la frontiera della ricerca nelle sue aree di competenza, la Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana (USI) è il luogo ideale per acquisire le abilità che rappresentano il fondamentale fattore di successo sul mercato del lavoro e nella ricerca scientifica: competenza, flessibilità e quella dose di curiosità intellettuale che serve a identificare gli interrogativi più importanti e ad affrontarli con creatività ed ingegno.

 

"Lo studio dell'economia aiuta a comprendere i meccanismi che guidano il funzionamento della società. Comprendere fenomeni complessi – quali, per esempio, le dinamiche dei mercati, le conseguenze delle scelte di politica economica, gli effetti dell’invecchiamento della popolazione – è indispensabile per affrontare le sfide globali che attendono le nuove generazioni e per costruire una società sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale e finanziario. Studiare economia aiuta anche a sviluppare capacità di problem solving, pensiero critico e analitico, e di raccogliere, analizzare e interpretare dati economici complessi. Queste preziose competenze analitiche sono altamente trasferibili e possono essere utilizzate in molte altre aree professionali. La facoltà di Scienze Economiche dell’USI accoglie gli studenti in un ambiente internazionale e multiculturale e offre l'opportunità di confrontarsi con diverse prospettive attraverso un approccio interdisciplinare che combina economia politica, management, finanza, e metodi quantitativi. La facoltà promuove, inoltre, un approccio inclusivo e informale che facilita e incoraggia l'interazione diretta tra docenti e studenti."

Giovanni Pica, Decano della Facoltà di scienze economiche

La Facoltà di scienze economiche in uno sguardo