Eventi
Maggio
2019

Lorenzo Cantoni nominato Prorettore per la formazione e la vita universitaria

Servizio comunicazione e media

La nomina del Prof. Lorenzo Cantoni è un ulteriore passo avanti nel processo di rafforzamento dell’assetto di governo dell’USI: dal 1° ottobre affianca gli altri membri del Rettorato nella gestione d’insieme dell’Università, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla formazione e alla vita universitaria.

Il Rettorato è uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Senato accademico. Ha la responsabilità del buon funzionamento d’insieme dell’Università e ne elabora gli atti di pianificazione e di sviluppo. Il Rettorato dell’USI comprende il Rettore, i Prorettori, il Segretario generale e la Direttrice amministrativa. Le sue funzioni sono specificate nello Statuto dell’Università della Svizzera italiana. I membri attuali sono Boas Erez (Rettore dell’USI), Michele Lanza (Prorettore per lo sviluppo informativo), Daniela Mondini (Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e per le pari opportunità), Albino Zgraggen (Segretario generale) e Cristina Largader (Direttrice amministrativa). Partecipa alle riunioni di Rettorato anche il Delegato del Rettore per l'analisi della ricerca Benedetto Lepori.

Lorenzo Cantoni è laureato in Filosofia e ha conseguito un dottorato di ricerca in ambito formativo. È professore ordinario presso l’Università della Svizzera italiana, Facoltà di scienze della comunicazione, dove è direttore dell’Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione e direttore scientifico dei laboratori NewMinE: New Media in Education, webatelier.net ed eLab: eLearning Lab. Il suo ambito di ricerca si pone all'intersezione fra comunicazione, formazione e nuovi media: dalla comunicazione mediata da computer all'usabilità, dall'eLearning all'eTourism e al digital Fashion, dall'ICT4D all'eGovernment. È responsabile della UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites, istituita all'USI nel 2013. È stato Decano della Facoltà (2010-2014) e Presidente di IFITT - International Federation for IT in Travel and Tourism (2014-gennaio 2018). All'USI è direttore del Master in Digital Fashion Communication, realizzato in collaborazione con l'Università Sorbona (Paris 1 Panthéon-Sorbonne), e membro del comitato scientifico del Master in International Tourism. Dal 1° ottobre 2018 ha assunto il ruolo di Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell’USI.